www.avvento.net  by Cecilia

WebCalendario dell'Avvento del primo dicembre

   Torna il Calendario dell'Avvento con i nuovi sfondi per rendere NATALIZIO il tuo PC

Ho scattato questa foto lo scorso dicembre in una serata pulita, dalla terrazza sopra la metropolitana del Colosseo, per chi conosce la citta'.

Ti regalo questo scatto, usalo come sfondo per rendere piu' bello il desktop: preleva il file della dimensione giusta per il tuo schermo e... AUGURI da www.avvento.net

Scarica l'immagine 800x600
Scarica l'immagine  1024x768

Nei prossimi giorni troverai altri sfondi per rendere piu' natalizio il tuo computer!

   Torna il WebCalendario con Afrikasi.org

Dopo qualche tempo lontano dal web, ci voleva proprio l'entusiasmo e l'energia degli amici di AFRIKASI, una associazione laica che opera per favorire lo sviluppo delle popolazioni negli slum in Kenia, per farmi tornare a realizzare il sito!
Quest'anno il
WebCalendario fa il tifo per Afrikasi, per portare assistenza sanitaria, alfabetizzazione e formazione nelle baraccopoli di Nairobi.

Visita il loro sito per scoprire tutto quello che si puo' fare per migliorare la vita laggiu'!

  A Taranto il Natale e' iniziato: dal 22 novembre, giorno di Santa Cecilia, si preparano....

Chiesa di San Domenico a Taranto

Santa CeciliaIl giorno di Santa Cecilia e' un giorno speciale per i tarantini: questa ricorrenza segna infatti, prima che in tante altre zone d'italia, l'inizio delle festività natalizie.
All'alba per le strade buie e silenziose suonando le novene natalizie le bande girano suonando le novene dei compositori locali, prima fra tutte la dolcissima Novena di Paisiello, grande musicista tarantino prediletto alla corte della zarina.

Nelle Pastorali tarantine si interseca tradizione e melodia popolare, le pastorali più famose sono datate dalla prima metà dell'ottocento all'inizio del secolo scorso. La più antica è quella del Maestro Giovanni Ippolito.

Sul perche' sia proprio questo giorno a dare il via ai festeggiamenti c'e' una storia. pare che, tanto tempo fa, la banda della citta' uscì suonando all'alba del 22 novembre per onorare Santa Cecilia, protettrice della musica. E da quel giorno inizio' la tradizione.

In questo giorno si addobba l'albero, si prepara il presepe e soprattutto ...si friggono le PETTOLE, dolcetti poveri, frittelle di pasta lievitata condite con zucchero, o miele o vincotto oppure salate con verdure o baccalà.

  Le PETTOLE una ricetta semplice da leccarsi i baffi

Attorno alle origini della pettola (dal latino pitta, ovvero piccola focaccia) la frittella che si prepara durante le festività natalizie a Taranto girano alcune leggende.

Si narra che una donna mentre stava preparando il pane fu distratta da un gran rumore all'esterno: gli zampognari suonavano marce natalizie e lei prese a seguire il corteo.

L'impasto del pane, dimenticato, lievito' eccessivamente fino a diventare inutilizzabile.

La donna prese a fare pezzetti di quella pasta e a gettarla con rabbia nell'olio caldo. Ed ecco che la pasta si gonfio' dorandosi...cosi', si dice, siano nate le pettole!

Ed ecco la ricetta delle PETTOLE secondo Anna, anzi secondo "Annacheadoralacucina" :-)

La pastella si fa così:
500 gr. di farina 00, un pugno di farina di semola, un cucchiaio raso di sale fino, lievito di birra un cubetto, acqua tiepida, una patata lessa passata.


Si mette a lievitare per due ore in una coppa grande al caldo e poi si friggono le pettole in olio d'oliva facendole dorare bene (non toglierle tristemente anemiche!).


Aiutatevi con un cucchiaio per prendere la pastella e con l'indice dell'altra mano versare nell'olio bollente.
Io, come Vissani, friggo all'antica nella padella di ghisa, oggi quasi introvabile.


Ne uso due, una per le pettole rustiche ed una per le dolci.
Poi vanno spolverate ancora calde con lo zucchero o messe per una "girata e voltata" in un pentolino dove si è riscaldato il miele o il vin cotto.


Nell'impasto rimasto nella coppa potete, a piacere, mettere cimette lessate di cavolfiore e friggere come sopra.
Oppure pezzetti di acciughe sottolio, o baccalà lesso.

Io faccio come dessert le pettole all'uva passa.
L'uvetta va messa preventivamente a bagno in acqua tiepida, poi tamponata con carta da cucina e versata nella coppa della pastella.

 


Clicca ancora sulle palline dell'albero di Natale
 e scopri le altre sorprese del
WebCalendario dell'Avvento

  Clicca sulle palline dell'albero per scoprire ogni giorno le nuove sorprese del WebCalendario! 

Ti piace questo sito? Ma ti piace tanto tanto? Allora clicca qui e scopri come... 

 

Se vuoi ricevere una mail di anteprima con le sorprese natalizie del WebCalendario, compila il modulo qui sotto: ti informerò anche dei miei prossimi siti sulle feste!

il tuo indirizzo e-mail:
 

     Clicca qui  per aggiungere il WebCalendario dell'Avvento ai tuoi Preferiti   Accendi le casse del PC: c'e' musica natalizia in sottofondo! Scopri come è nata l'idea di questo sito!

Scrivimi una...

ceciliadavos@ceciliadavos.com

  WebCalendario dell'Avvento e' ideato e realizzato da  Cecilia d'Avos  

 

 

Torna alla Home Page oppure scrivimi una e-mail all'indirizzo: ceciliadavos@ceciliadavos.com

  Creative Commons License
WebCalendario dell'Avvento by http://www.avvento.net is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.

Google